ORATORIO ESTIVO
Countdown all'oratorio estivo, estate 2024
L'Oratorio estivo 2024 è «ViaVai - Mi indicherai il sentiero della vita»
Possiamo partire per un viaggio, anzi un pellegrinaggio, che condurrà ragazzi e ragazze a capire che nella vita siamo affiancati dalla presenza del Signore Gesù che ci guida e ci indica il sentiero. "ViaVai - Mi indicherai il sentiero della vita" è lo slogan dell'Oratorio estivo 2024. Una strada, sette passi per compiere il cammino, un orizzonte e una missione che valgono per ciascuno di noi. Nella frenesia della vita, fra mille percorsi e anche distrazioni, nel nostro "ViaVai" c'è dunque una meta e ciascuno può percorrere la sua strada, sapendo che accanto a sé ci sarà sempre Qualcuno. I materiali per la preparazione dell'Oratorio estivo sono pronti e disponibili alla libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano (lun.-ven.: 9-13; 14-17). Si potranno prenotare su www.libreriailcortile.it
Entreranno in oratorio ogni mattina, portando con sé la voglia di correre, giocare, divertirsi. Come andrà lo conosciamo: sarà un bel “ViaVai”, movimentato, allegro, ma non confuso e dispersivo. Sapremo, infatti, dove portare i ragazzi e le ragazze che popoleranno il prossimo Oratorio estivo, li condurremo lungo un sentiero che propone loro l’incontro con Dio, attraverso la gioia di una comunità che si impegna nel servizio, perché crede nel Signore Gesù e nel suo Vangelo.
Sarà un “ViaVai” che conduce a Lui, a Gesù che è la “Via”, e che ripartirà da Lui, verso la missione indicata a ciascuno. Sapremo di essere mandati nel mondo da un “Vai” che il Signore rivolge a tutti, perché ognuno realizzi il suo viaggio. La vita dunque ha il suo sentiero e il suo movimento che, per chi crede in Gesù, non può che essere animato, gioioso, persino rapido e deciso sulla strada del bene, un “ViaVai” che segue un’indicazione, che può avere più direzioni – ognuno ha la sua – ma per arrivare tutti alla stessa meta.
Il pellegrinaggio parte da una fiducia che riponiamo in Dio. È a Lui che diciamo: «Mi indicherai il sentiero della vita».
Quali sono i SETTE PASSI DEL PELLEGRINAGGIO, di questo ViaVai che è immagine della vita?
DECIDERE,
PREPARARSI,
PARTIRE,
CAMMINARE,
ARRIVARE,
RITORNARE,
RACCONTARE.
Il racconto
Il racconto dell’Oratorio estivo ViaVai si ispira al romanzo “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien. Vivremo il viaggio dei protagonisti, Frodo e Sam, come un pellegrinaggio, cogliendo molti degli aspetti simbolici che sono descritti nella narrazione.
Il pellegrinaggio dei protagonisti, Frodo e Sam, diventa il fulcro del racconto dell’Oratorio estivo. Questa storia si distingue da altre storie epiche, perché non segue il classico modello eroico in cui il protagonista cerca un oggetto magico o compie un’impresa gloriosa. Frodo è chiamato a distruggere l’Anello, compiendo un viaggio senza speranza di successo, ribaltando i paradigmi del genere fantastico. Frodo rappresenta colui che è pronto a sacrificare la propria vita per la salvezza del mondo. La sua tentazione e il fallimento finale sottolineano la fragilità umana, ma la pietà per Gollum diventa l’elemento risolutore.
Il tema del pellegrinaggio emerge attraverso i segni esteriori della Compagnia dell’Anello: camminano a piedi, senza cavalli, leggeri e pronti ad aiutarsi reciprocamente. Gli Hobbit, protagonisti del racconto, interrompono la loro vita tranquilla per mettersi in cammino, seguendo una chiamata soprannaturale.
Il racconto dell’Oratorio estivo si propone di semplificare e adattare la storia originale per renderla accessibile a tutti.
Gli animatori utilizzeranno una voce fuori campo per guidare gli eventi in scena. La preparazione includerà la creazione di scenografie e oggetti a tema, coinvolgendo i partecipanti in un’esperienza immersiva a 360 gradi nel mondo fantasy di Tolkien.
Il racconto dell’Oratorio estivo si basa sulla straordinaria epopea di Tolkien, esplorando temi profondi come il pellegrinaggio, la tentazione, la pietà e la crescita interiore.
I testi saranno a disposizione nelle prossime settimane su www.oratorioestivo.it
Canti
I brani musicali “ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita”, gli inni, i canti per la preghiera e i balli a tema per l’animazione (ci sarà anche una “sigla”) sono caricati su un Album e si possono ascoltare su Spotify.
vai all’Album “ViaVai / Mi indicherai il sentiero della vita” su Spotify